Scarpe pulite e sanificate
Come pulire e disinfettare le scarpe è una domanda che calzolai e negozianti si sentono fare sempre più spesso: l’idea di minacciare l’igiene della propria casa ogni volta che varchiamo la porta d’ingresso è una preoccupazione comune.
Disinfettare le scarpe: la tua nuova buona abitudine d’igiene
Uscendo di casa calpesti ogni tipo di sporcizia, togliere le scarpe prima di entrare in casa aiuta a limitare il diffondersi di germi e batteri. Ma non basta: questi spiacevoli ospiti resteranno saldati alle tue calzature fino a che non deciderai di sfrattarli in modo definitivo. Per questo, pulire e sanificare le scarpe è un’operazione che merita di entrare a far parte delle tue buone abitudini.
Come pulire le scarpe e rimuovere la sporcizia
Prima di tutto, occorre rimuovere ogni traccia di sporco: valuta, in base al tipo di materiale, se servirti di una spazzola o strofinarle con un foglio di asciugatutto morbido e asciutto. Estrai i lacci e, con il foglio di asciugatutto ancora asciutto, pulisci la linguetta della scarpa.
Inumidisci leggermente il foglio di asciugatutto con acqua corrente: fredda, per le scarpe in tela o in cotone; calda con un po’ di sapone di Marsiglia, per quelle da ginnastica. Utilizza un detergente neutro per le scarpe in pelle.
A questo punto, vaporizza abbondantemente le calzature con uno spray antibatterico per scarpe, realizzato appositamente per igienizzare. Eliminerà anche i cattivi odori. Lascia agire per circa 15’ prima di indossarle di nuovo.
Infine, se vuoi vedere le tue scarpe di pelle come nuove, passa una piccola quantità di lucido per scarpe, facendo attenzione a scegliere il colore giusto per le tue calzature, servendoti di un foglio di asciugatutto asciutto.
Ti è piaciuto? Allora un applauso ci può stare!
Raccontaci la tua esperienza sulla nostra pagina Facebook!
Dì la tua!