Mosaico Verde

Foxy si prende cura di boschi e foreste, aderendo alla campagna Mosaico Verde promossa da Legambiente e AzzeroCO2

Mosaico Verde - Foxy

Mosaico Verde è una campagna nazionale per la creazione di nuove aree verdi, urbane ed extraurbane,
e la riqualificazione di quelle già esistenti. L’obiettivo è restituire valore alla comunità e all’ambiente.

L’iniziativa Mosaico Verde rientra nel più ampio progetto europeo LIFE Terra che si propone di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la piantumazione nei prossimi 4 anni di 500 milioni di alberi. Un progetto estremamente ambizioso di cui Legambiente è l’unico partner italiano ed AzzeroCO2 sostenitore.

Un impegno pluriennale, un percorso fatto di azioni concrete lungo tutta l’Italia.

Conservare la biodiversità, migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua, consolidare i livelli di sicurezza e stabilità del suolo, rendere le aree più accessibili e fruibili per la comunità: questi sono solo alcuni dei benefici che Foxy intende raggiungere grazie a questa attività.

La mappa degli interventi di Foxy
mosaico verde mappa
Parco Regionale Campo dei Fiori Varese

Parco Regionale Campo dei Fiori
Varese

L’impegno di Foxy è volto a ripristinare il patrimonio boschivo del Parco dopo che nel 2018 la tempesta Vaia si è abbattuta su di esso, distruggendo in una sola notte 18.000 piante.

Parco di Migliarino San Rossore
e Massaciuccoli

Pisa-Lucca

L’impegno di Foxy consiste nel difendere il Parco dall’azione infestante di parassiti (come la cocciniglia) e nel ripulire il sottobosco da tronchi caduti e marciti al suolo che soffocano il terreno.

Parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli
comune di miggiano

Comune di Miggiano
Lecce

L’impegno di Foxy consiste nel piantumare 1000 nuovi alberi in una zona dedita all’olivicoltura che negli ultimi anni è stata duramente colpita dalla xylella.