Mosaico Verde

Foxy si prende cura di boschi e foreste, aderendo alla campagna Mosaico Verde promossa da Legambiente e AzzeroCO2

Mosaico Verde - Foxy

Mosaico Verde è una campagna nazionale per la creazione di nuove aree verdi, urbane ed extraurbane,
e la riqualificazione di quelle già esistenti. L’obiettivo è restituire valore alla comunità e all’ambiente.

L’iniziativa Mosaico Verde rientra nel più ampio progetto europeo LIFE Terra che si propone di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la piantumazione nei prossimi 4 anni di 500 milioni di alberi. Un progetto estremamente ambizioso di cui Legambiente è l’unico partner italiano ed AzzeroCO2 sostenitore.

Un impegno pluriennale, un percorso fatto di azioni concrete lungo tutta l’Italia.

Conservare la biodiversità, migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua, consolidare i livelli di sicurezza e stabilità del suolo, rendere le aree più accessibili e fruibili per la comunità: questi sono solo alcuni dei benefici che Foxy intende raggiungere grazie a questa attività.

La mappa degli interventi di Foxy
Parco Regionale Campo dei Fiori Varese

Parco Regionale Campo dei Fiori
Varese

L’impegno di Foxy è volto a ripristinare il patrimonio boschivo del Parco, con la messa a dimora di 1000 piante, dopo che un incendio ne ha distrutto più di 300 ettari nel 2017.

Parco di San Prospero
Reggio Emilia

L’intervento prevede la messa a dimora di 1000 piante all’interno del parco “Bosco Urbano le Tre Vele”, nel quartiere San Prospero. Le piante scelte andranno a creare quattro microforeste: delle formazioni dove le piante sono resistenti e crescono in maniera autonoma, dando anche vita ad un habitat forte e duraturo nel tempo.

Parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli

Parco di Migliarino San Rossore
e Massaciuccoli

Pisa-Lucca

L’impegno di Foxy consiste nel difendere il Parco dall’azione infestante di parassiti (come la cocciniglia), nel ripulire il sottobosco da tronchi caduti e marciti al suolo che soffocano il terreno e nella messa a dimora di specie vegetali autoctone per reintegrare la copertura arborea perduta.

Piana degli ulivi – Ostuni – Fasano – Monopoli – Carovigno
Bari – Brindisi

L’obiettivo di questa attività è salvaguardare 50 ulivi monumentali, evitando che vengano colpiti dall’epidemia di Xylella. L’approccio adottato è quello dell’innesto di marze: si staccano porzioni di ramo da ulivi di cultivar resistenti al batterio e si impiantano su tronchi di alberi sensibili all’infezione.

Comune di Miggiano
Lecce

L’impegno di Foxy consiste nel piantumare 1000 nuovi alberi in due zone della città, creando un bosco che migliorerà l’aspetto del paesaggio e mitigherà gli effetti dell’inquinamento atmosferico.